SìR – Sharing in Roma dal 2017 promuove, insieme ad altri progetti omologhi presenti nel territorio nazionale, degli incontri rivolti a professionisti della danza e delle arti performative, per creare una rete di scambi di competenze, di conoscenze e di percorsi artistici nella città di Roma.
Questi incontri chiamati sharing training o, preferibilmente sharing, si basano su un confronto “orizzontale” (peer to peer) che genera, attraverso la condivisione di sperimentazioni, pratiche e modalità di allenamento sul corpo, un ambiente di consapevolezza e di sostegno per la ricerca artistica.
SìR porta avanti una serie di azioni con lo scopo di elaborare strumenti e buone pratiche con un effettivo risvolto sociale, riconnettere la danza alle comunità trovando nuove posture e aperture percettive, nutrire il pensiero attraverso questa forma d’arte.
Al contempo, similmente agli altri progetti di sharing italiani si cercano delle alleanze con i soggetti presenti sul territorio romano e laziale che hanno le sue stesse finalità e sfere d’azione, allo scopo di attivare delle sinergie per valorizzare reciprocamente le progettualità di ognuno, nella cura e nelle traiettorie possibili di sviluppo (es. lo sharing di Torino con Lavanderia a Vapore, o quello di Firenze con Mad – Murate Art District).