IL PRESENTE DI ARCHIVI VIVENTI

DETTAGLI

13 MAGGIO 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Sharing condotto da LAURA DELFINI

aperto a tutt*

è prevista la presenza di osservatori

prenotarsi attraverso l’email sharinginroma@gmail.com inserendo la parola “Prenotazione” nell’oggetto della mail. (in caso di impossibilità di partecipazione è gradita una pronta comunicazione)

Archivi Viventi è un progetto dedicato alla raccolta di testimonianze relative alla danza di ricerca italiana durante gli anni Ottanta. Il “prodotto” si rende concreto e visibile attraverso una serie di video (e qualche audio) in cui gli artisti della danza raccontano una specifica esperienza di lavoro o di studio durante quegli anni.
“Ciò che mi ha condotto a Sir è il desiderio di ricevere un feedback sul progetto, non tanto sulla sua validità storica, ma piuttosto sulle possibili sollecitazioni culturali, artistiche e personali che può muovere oggi. Se e come un fatto o un’esperienza del passato possono smuovere il presente.”
Che interessi sollecita?
Quali evocazioni, pensieri, sentimenti?
Permette la produzione di idee, scrittura, movimento?
Durante l’incontro saranno proiettate tre narrazioni.
La seconda parte sarà dedicata a pratiche dialogiche, di scrittura e di movimento.

Laura Delfini (M.A.D.S.)
Insegnante e studiosa di danza, esperta di coreologia e analisi del movimento nella visione labaniana, danzeducatrice®, counselor, esperta della comunicazione interpersonale e dei processi relazionali. Nel mio percorso di ricerca mi occupo di creatività, improvvisazione, coreografia e coreologia, qualità delle relazioni, didattica. Mi interessa la danza come realtà concreta di condivisione collettiva, come luogo di espressione individuale e come ambiente narrativo di sé.

PROGRAMMAZIONE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER