Dal 4 al 5 DICEMBRE
4/12 ore 18:30 - 5/12 ore 20:30

Danza - Progetti speciali
COLLETTIVO TRIFOGLIO

ACQUITRINI

ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza

Nell’ambito del progetto Insieme siamo arte a cura della Città metropolitana di Roma Capitale e ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio 

Progetto vincitore in residenza

Acquitrini è una riflessione, musicale, coreografica, visiva, su luoghi ed ecosistemi al limite tra l’ambiente terrestre e quello acquatico. Ecosistemi isolati e solo apparentemente statici ma ricchi di vita, come appunto acquitrini, zone paludose. Nel terreno liminale tra acqua e terra è il riflesso, uno spazio bucato del linguaggio che contiene la compenetrazione di mondi simultanei in rapporto alla struttura dello spazio e ai passaggi di dimensione, dal reale alla finzione. Tale superficie è fertile moltiplicatrice di forme in rapporto alla divisione del piano, alle simmetrie e alle metamorfosi di elementi astratti e geometrici in forme viventi, partecipa al processo generativo delle forme organiche che si riflettono nel corpo. Un corpo esteso.

CREDITI
Coreografia e danza: Marta Bellu
Musiche: Donato Epiro
Luci: Andrea Sanson
Assistenza al progetto: Angela Burico
Coproduzione: Versiliadanza, Fuorimargine – Centro di Produzione di danza e arti performative della Sardegna
Con il sostegno di: Fondazione Armunia, S’ala e Ramdom, Kora – Centro del Contemporaneo
In collaborazione con: Associazione A Corpo Vivo.
Foto: Fabio Costantino Macis

Marta Bellu Danzatrice, coreografa e psicologa, si interessa a pratiche di linguaggio, consapevolezza ed espressione che coinvolgono il sistema mente-corpo in senso artistico, evolutivo e sociale. È dal 2019 artista associata di Versiliadanza. Ha avviato nel 2014 il progetto Collettivo_CA, con sede a Cagliari, che coltiva attraverso il linguaggio dell’arte esperienze di respiro sensibile e orizzonte comunitario. Come danzatrice lavora con la coreografa svizzera Yasmine Hugonnet, dal 2014 con Cristina Kristal Rizzo, precedentemente ha lavorato con il Gruppo Nanou. Dal 2013 è impegnata in progetti di danza nel sociale, in particolare con la disabilità mentale, collaborando con l’Associazione Trisomia21 e Autismo Svizzera Italiana. Dal 2015 si occupa di formazione nelle scuole attraverso progetti espressivi con l’Associazione Fosca e dal 2020 con Tempo Reale.

COLLETTIVO TRIFOGLIO è composto da: Marta Bellu (danzatrice, coreografa e psicologa) si occupa di ricerca coreografica in dialogo col linguaggio e la composizione musicale e in particolare la relazione tra corpo, suono e luce, come oggetti contemplativi, visivi e spaziali; Donato Epiro (biologo, compositore e musicista polistrumentista) la cui ricerca è incentrata sul rapporto fra suono ed ambiente naturale che intreccia tematiche ecologiche, antropologiche e fantastiche e Andrea Sanson (light designer e scenografo), la sua ricerca indaga un sistema non solamente visivo ma anche sonoro/ coreografico, un linguaggio legato alle componenti meccaniche e alla fluidità della tecnologia led che porta alla creazione di tessuti viventi, costellazioni di fonti luminose in movimento in costante rapporto di azione/reazione con il suono.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Progetto vincitore del bando “Accessibilità nello spettacolo dal vivo” del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo mediante la rete costituita da Orbita|Spellbound, Chiasma Compagnia Danza Estemporada Scenario Pubblico Spazio Kor Orlando Festival/Danza Estate Festival, Fondazione Teatro Comunale Citta’ di Vicenza ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI / Margine Operativo, ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio

Evento inserito nel programma di “CREAZIONI ACCESSIBILI” (il programma completo a questo link: https://spaziorossellini.it/programma/creazioni-accessibili/)
Creazioni accessibili è uno spazio di riflessione e creazione sull’accessibilità. Un sostegno alla ricerca volta a favorire la sperimentazione di linguaggi e formati performativi che tengano conto delle eterogenee esigenze sensoriali dei pubblici con particolare attenzione alla comunità cieca e ipovedente.