23 Dicembre 2023
Ore 18:00
Ore 18:00

Musica

ASCOLTA

VITO MANCUSO ED ENRICO BRONZI

“Ascolta” è la manifestazione multidisciplinare ideata da Promu – All For Music che raccoglie tutte le attività formative, seminariali e di spettacolo dal vivo che l’associazione organizza nel periodo invernale. L’ascolto, indispensabile per fruire di un’opera musicale, viene declinato nella sua accezione creativa e sociale, come pratica inclusiva necessaria per interpretare la complessità della società odierna. In questo senso, la musica classica, jazz e contemporanea diventano il veicolo per indagare e riscoprire i principi essenziali che hanno dato origine alla democrazia: l’ascolto attivo, il dialogo tra cittadini appartenenti ad una comunità, la condivisione di un progetto comune.

Il 23 dicembre allo Spazio Rossellini Promu – All For Music chiuderà la sua intensa stagione di spettacoli con un nuovo evento dedicato all’ascolto di sé stessi, della propria dimensione emotiva ed esistenziale, troppo spesso sottovalutata dalla società frenetica in cui viviamo.
Alle ore 18.00 il filosofo e teologo Vito Mancuso terrà una lectio magistralis sull’ascolto dell’Io interiore, principio fondativo di ogni ricerca filosofica. Passando in rassegna ai principali Maestri della filosofia e della spiritualità antica, dimostrerà come l’ascolto di sé stessi faciliti la relazione con l’altro, evidenziando così l’urgenza di una rifondazione dell’etica basata sui valori di empatia e educazione sentimentale.
A seguire, alle 19.30, seguendo lo stesso “fil rouge”, si terrà il concerto in violoncello solo di Enrico Bronzi che eseguirà le musiche eterne di J. S. Bach (Suite 1, 3 e 5), consacrazione artistica dell’approfondimento filosofico appena concluso.

Vito Mancuso: filosofo e teologo, è stato docente di teologia presso la Facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. Dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle Dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2019 insegna presso il master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine. Dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano La Repubblica. Dal 2022 è editorialista per La Stampa.

Enrico Bronzi: già Primo Violoncello nell’Orchestra del Teatro della Scala di Milano, è componente del prestigioso Trio di Parma. Affianca all’attività cameristica anche un’intesa attività da Solista tenendo concerti in tutto il mondo. Si esibisce con le più rinomate orchestre sinfoniche e filarmoniche sotto la direzione di Claudio Abbado, Frans Brüggen, Christoph Eschenbach, Krzysztof Penderecki e molti altri.
Dal 2018 è il Direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica, per cui si occupa della programmazione degli Amici della Musica di Perugia e della Sagra Musicale Umbra, affiancandovi la stretta collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia.