12 Aprile 2024
Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Danza - Formazione

CENTERING – STUDI SULL’EQUILIBRIO

SìR - SHARING IN ROMA
Condotto da Mariella Celia

CENTERING – STUDI SULL’EQUILIBRIO condotto da Mariella Celia
Cosa vuol dire sentirsi equilibrati/e? Come dialogano stabilità e mobilità nella ricerca di equilibrio?
Come si intrecciano processi somatici, cognitivi ed emotivi in questa ricerca? Che risorse ha il sistema corpo mente per orientarci nel processo?
Il desiderio è condividere alcune pratiche ispirate al Body-Mind Centering di Bonnie Bainbridge Cohen sul tema dell’equilibrio. Esploreremo elementi di embriologia, pattern dello sviluppo e piccole sezioni di indagine sul sistema dei fluidi del corpo. Saranno materiali con cui dar vita a brevi composizioni.
Il laboratorio oscillerà tra il fare e l’osservare, l’individuale e l’universale, per nutrire riflessioni e agevolare nuovi dialoghi tra l’idea che ognuno di noi ha di equilibrio e il suo manifestarsi, attraverso i corpi, in movimento.

  • La proposta è rivolta a tutt*
  • non è consentita la presenza di osservatori esterni

Le prenotazioni dovranno essere invaite a sharinginroma@gmail.com con oggetto “PRENOTAZIONE”.

In caso di impossibilità di partecipazione è gradita una pronta comunicazione.

MARIELLA CELIA
Danzatrice, coreografa, didatta, movement coach, educatrice del movimento somatico (BMC®). Si laurea nel 2008 presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Accanto agli studi accademici porta avanti un personale percorso di formazione facendo diverse esperienze di tecnica release, floor work e danza d’improvvisazione in Europa e ricevendo una borsa di studio per il Festival Impulstanz di Vienna per due anni. Nel 2013 consegue il Master Le Artiterapie, presso l’Università di Roma Tre. Approfondisce negli anni diverse discipline somatiche tra cui il Feldenkrais, l’Ideokinesi e il Body-Mind Centering® , diplomandosi nel 2019 a Londra, come Somatic Movement Educator (BMC®).
Lavora in qualità di danzatrice/attrice con diversi coreografi e registi tra cui: Emma Dante, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Mario Martone, Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea (Compagnia Zerogrammi), Oretta Bizzarri, Patrizia Cavola (Compagnia Atacama), Ismael Ivo (Brasile), Modjgan Hashemian (Berlino), Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini (UK), Compagnia gruppo E-motion, ADA collettivo informale per la scena..
Dal 2008 al 2011 vive e lavora a Berlino dove collabora tra gli altri con l’artista Enrico Pietracci e la fotografa Susanna Kraus, con cui crea site specific performances basate sulla relazione tra la danza le arti visive. Con i musicisti Andreas Waelti, Oliver Ruth e Tobias Backhaus, crea un gruppo di improvvisazione di danza e musica dal vivo (Free Jazz), ospite in prestigiosi festival musicali internazionali.
Dal 2013 al 2022 è Artista associato Sosta Palmizi. Nel 2014 è autrice ed interprete di “Sleep elevation”, uno spettacolo co-prodotto dalle Associazioni Sosta Palmizi e Atacama. In collaborazione con Giorgio Rossi è coreografa di “Cielo di marzo”, una creazione per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma; è assistente di Giorgio Rossi in “Le Mélange des Anges” , residenza creativa all’Ecole des Sables di Dakar nell’ambito del progetto di scambio “Italie, Culture, Afrique” promosso da MIBACT, Accademia Nazionale di Danza, Ambasciata Italiana di Dakar, Istituto Italiano di Cultura; “Una città dell’acqua”, Cantieri dell’Immaginario, L’Aquila (2012); “Carmen” Opera Lirica con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Opéra Théâtre de Saint-Étienne (2013). La sua ultima creazione, “Bisbigliata Creatura”, in collaborazione con Cinzia Sità, vince il Premio InDivenire (sezione danza), 2019. Nel 2022 crea “Cell” e nel 2023 “Click” due coreografie per la Compagnia dei Licei Coreutici della Campania.
Cura i movimenti scenici degli spettacoli di Teatro di prosa: “Pilade è morto”, regia di Daniele Nuccetelli, Roma, 2016; “L’inciampo”, regia di Eduardo Ricciardelli, Roma, 2017; “Anastasia”, regia di Martina Badiluzzi, progetto vincitore del Bando Biennale Teatro 2019. Tutor dei progetti “Senza titolo (mâcher ses mots”) di Elena Bastogi, uno dei lavori selezionati dell’edizione 2022 di Powered by Ref, Roma Europa Festival e “Lena” di Claudio Larena, all’interno di ERetici. Le strade dei Teatri (L’Arboreto/ La Corte Ospitale)
La sua esperienza nell’ambito didattico e pedagogico inizia nel 2006 e prosegue, in un’ottica di costante ricerca e rinnovamento fino ad oggi attraverso la conduzione di lezioni e seminari rivolti ad attori, danzatori e performer in diverse strutture Italiane tra cui, Balletto di Roma, Carrozzerie Not, Teatro Azione, Roma, Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Emma Dante, UNICAL Università della Calabria, Viagrande Sudios, Catania, MuVet, Spazio danza, Bologna, TeatroIndia – Teatro di Roma, DA.RE: Dance research, programma di perfezionamento formativo, diretto da Adriana Borriello.
Dal 2018 ad oggi fa parte del corpo docenti del Master Teatro, Pedagogia e Didattica dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.