dal 7 al 10 Marzo 2022

Formazione

IDENTITAS – diverso o uguale a ?

Compagnia Focus 2
Aperto ad attor*, performer, danzator*, curios* e non professionist*

“Il Signore delle Mosche parlava con la voce d’un maestro di scuola. “Ti metto in guardia. Sto per perdere la pazienza. Non vedi? Non c’è posto, per te. Capito? Su quest’isola ci divertiremo. Capito? Su quest’isola ci divertiremo. Dunque non provarci nemmeno, mio povero ragazzo traviato, altrimenti … ” Simone si accorse che stava guardando dentro una gran bocca. Dentro c’era buio, un buio, che dilagava. “Altrimenti …” disse il Signore delle Mosche “ti faremo fuori. Capisci? Jack e Ruggero e Maurizio e Roberto e Guglielmo e Piggy e Ralph. Ti faremo fuori. Capisci?” Simone era dentro la bocca. Cadde e perse coscienza. ”

La compagnia Focus_2 propone un laboratorio teatrale sul tema della comunità e del singolo al suo interno. L’indagine sarà articolata in due fasi: da una parte proporremo un’esperienza immersiva al fine di creare una comunità eterogenea al suo interno ma solida, gerarchica, con i propri ideali e finalità, le cui specificità (gesti, rituali, ect), vengano individuate attraverso l’elaborazione di suggestioni e improvvisazioni di gruppo.
In secondo luogo uno specifico lavoro individuale alla ricerca dell’identità del singolo all’interno di un gruppo. Che ruolo ricopriamo? Chi vorremmo essere? Chi siamo invece? Cosa sacrifichiamo di noi per essere accettati? In quale misura siamo protetti e in quale misura perdiamo la nostra libertà? identità: l’insieme degli elementi di differenziazione che determinano un’unicità.
identitas: (etimologia latina) ha a che fare invece con “ciò che rende identico/medesimo”, e mette invece in risalto ciò che unisce e accomuna.
Tale radicale conflitto semantico ci è parso nodale per la natura ambivalente del singolo all’interno di una comunità.

I partecipanti al laboratorio potranno scegliere di essere inseriti come performer in alcuni momenti cardine dello spettacolo Apparatus Matri, una riscrittura in chiave contemporanea de La casa di Bernarda Alba di F Garcia Lorca, andando a interpretare la comunità del paese in cui si
svolge la vicenda delle Matreie, comunità femminista rivoluzionaria.

Modalità di partecipazione
Il lavoro sarà condotto attraverso improvvisazioni, coreografie, suggestioni visive e testuali in loco o fornite nei giorni precedenti al laboratorio.
Per partecipare inviare una mail a :
compagniafocus2@gmail.com
con i seguenti materiali:
– breve video di presentazione (massimo 3 minuti da cellulare)
– testo scritto sul tema “cosa sacrifichi di te quando sei in gruppo ?”

Hai tempo fino al 3 marzo 2022