11 Dicembre 2021
da definire

Formazione

Orfeo ed Euridice

Workshop di creazione collettiva a cura di Dynamis

“E i suoi sensi erano come lacerati:
lo sguardo correva innanzi come un cane,
si volgeva e gli era accosto, poi di nuovo
lontano, per fermarsi in attesa alla prima svolta –
come un odore l’udito gli restava alle spalle.”
Rainer Maria Rilke

Che cos’è
Una zona libera ideata da Dynamis dedicata alla pratica della performance. Una luogo di pensiero e azione, scambio e formazione, lavoro e esperienza, che si prefigge lo scopo della creazione collettiva.

A chi si rivolge
Principalmente a attori e attrici danzatori e danzatrici (allievi e/o professionisti). Ma anche a artisti visivi, fotografi, videomaker, musicisti, scrittori, poeti, drammaturghi, designers, performer che vogliano sperimentare fuori dai generi un lavoro narrativo basato sul corpo e sulla scrittura proprio
attraverso il corpo e il pensiero. È necessaria una predisposizione alla ricerca e una disponibilità al dialogo e alla condivisione a favore del collettività.

Caratteristiche
Il laboratorio non è una scuola ma una piattaforma aperta per sviluppare il proprio lavoro e la propria ricerca attraverso un tema collettivo coordinato dal gruppo Dynamis. È un luogo aperto di produzione di ‘azioniʼ e materiali performativi e non solo. Dove nasce e perché Il mito di Orfeo e Euridice è il punto di partenza narrativo. La storia di un amore fatale. Il laboratorio è un parapiglia collettivo animato da un ritmo di creazione e decreazione, di slancio e di ritrazione. Un movimento elastico tra due polarità.
Il laboratorio nasce su idea di Dynamis con esperienza nella formazione e nell’incontro con attori (allievi e/o professionisti) sulla creazione collettiva propedeutica all’atto performativo.

Numero di partecipanti: massimo 20
Costo: Gratuito
Per candidarsi mandare una mail a: formazione@dynamisteatro.it
Allega:
· una breve bio
· una canzone d’amore straziante e il perché di questa scelta

photo courtesy: Nino Contese (laboratorio grafie del corpo, Officine Fotografiche)