25 Marzo 2024
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Danza - Formazione - Progetti speciali

OSSERVAT(T)ORIO

SìR - SHARING IN ROMA

OSSERVAT(T)ORIO
La proposta di questo incontro è di accedere al corpo in movimento attraverso i canali della sensibilità, del tatto e della propriocezione. Continui feedback sensoriali richiamano la nostra attenzione, chiarificano l’intenzione delle nostre azioni, guidano il nostro movimento e riorganizzano la nostra esperienza.
L’idea di questo incontro è quella di stare per ricevere, nel caotico e nel calmo, nell’individuale e nel collettivo, in vista di un’esperienza che possa essere significativa per ciascun3.
Un luogo in cui mettere da parte l’esecuzione, dimenticare l’aspettativa e osservare per imparare da ciò che il nostro corpo già fa, indipendentemente da ciò che è possibile comprendere.
Ricevere la propria danza, osservarla mentre prende forma, nel tempo e nello spazio, nelle infinite relazioni a cui dà vita.
Gli elementi che verranno proposti sono curiosamente volti a disorientare e nutrire riflessioni su ciò che reputiamo abile, funzionale, integrato.
Gli strumenti di indagine sono tratti dal Metodo Feldenkrais, pratica somatica di auto-apprendimento motorio, dagli studi dell’ anatomia e da domande, temi e riflessioni che derivano dalle recenti esperienze lavorative nel campo della diversabilità in età pediatrica.

  • La proposta è rivolta a tutti
  • massimo 20 persone
  • non è consentita la presenza di osservatori esterni
  • si consiglia abbigliamento comodo e caldo

Le prenotazioni dovranno essere invaite a sharinginroma@gmail.com con oggetto “PRENOTAZIONE” entro e non oltre il 21 marzo 2024.

BIO
Chiara Marolla (1994) è una danzatrice romana attenta alla cura del movimento e del gesto danzato. Dopo essersi diplomata nel 2018 alla SEAD – Salzburg Experimental Academy of Dance, lavora come interprete per diversi coreografi/e in Europa tra cui: Maya M. Carroll, Anna Paola Bacalov, Dehors/Audela, DOM – Valerio Sirna, Arianna Lodeserto e Leonardo Delogu, Karolin Stachele, Matan Zamir e Gal Naor. Insegna laboratori di danza e improvvisazione sia per professionisti che per amatori di tutte le età e conduce il suo primo progetto autoriale Aλς-Forme di Vita, in collaborazione con Cinzia Sità e Sosta Palmizi. Da qualche anno, grazie all’incontro con Choronde Progetto Educativo e ai loro progetti di DanceAbility, riscontra profondo interesse nella ricerca ed elaborazione di una proposta coreutica nell’ambito della riabilitazione psico e neuromotoria in età pediatrica. Nel 2022 si laurea in Filosofia presso l’università di RomaTre; la sua ricerca del movimento continua attraverso gli studi in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso il Policlinico – la Sapienza, la formazione nel Metodo Feldenkrais presso il centro di Strigara e la pratica dell’Aikido.